"Il dono dell'acqua: un bene di tutti e per tutti" è il tema della Giornata per l'ambiente, la terra e il creato che verrà celebrata il 16 novembre prossimo. La Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, ha preparato un messaggio sul tema della Giornata.
L'anno internazionale dell'acqua ci invita a quell'attenzione che già in Francesco d'Assisi si volgeva a "sora acqua". Un maggiore accesso all'acqua assicurerà più cibo, meno fame, più salute e un generale incremento dello sviluppo sostenibile. La distribuzione idrica, insomma, non potrà essere regolata solo dall'efficienza ma soprattutto da una solidarietà efficiente, capace di futuro ed ambientalmente consapevole.
Un esame di coscienza va fatto anche sul consumo privato che spesso è troppo disinvolto. Spesso ci condiziona l'idea che l'acqua sia un bene infinito e, per questo, si può impunemente sprecare nelle nostre case. Non è così. L'acqua è un bene comune limitato che chiede, di conseguenza, di essere usato e condiviso con sobrietà e onesta solidarietà.

Leggi tutto l'articolo

Back